QUANTO DURA UN IMPIANTO DENTALE? IL TUO CONTRIBUTO È FONDAMENTALE

Se a un puzzle manca un pezzo… si nota! Lo stesso vale per il tuo sorriso, la mancanza di uno o più elementi non solo mina l’estetica della tua dentatura, ma anche la sua funzionalità.

Consumare cibi croccanti o particolarmente duri diventa un’impresa e, che fatica articolare bene tutte le parole! Una soluzione fissa, sicura e duratura è l’impianto dentale. Le domande a riguardo sono molte, tra queste in molti si chiedono: quanto dura un impianto dentale?

Continua il nostro articolo e scoprirai questa e altre informazioni utili!

Pochi minuti e l’implantologia non avrà più segreti per te… o quasi.

 

Partiamo dal principio… cos’è l’implantologia?

L’implantologia è un insieme di tecniche che hanno come obiettivo la ricostruzione dentale, tramite l’inserimento di impianti. 

L’impianto dentale che viene innestato si compone di tre elementi principali:

  • radice artificiale, che andrà posizionata al posto di quella naturale
  • dente artificiale, costruito in base alla conformazione della bocca e alle esigenze della persona
  • pilastro artificiale. elemento di unione fra radice e dente
 

Chi si può sottoporre all’operazione?

L’implantologia è adatta sia a chi ha perso qualche dente, sia a chi ha la necessità di ricostruire l’intera arcata. I progressi di questa tecnica l’hanno resa, negli anni, sempre più precisa e hanno permesso lo sviluppo di soluzioni innovative che hanno aperto la possibilità di intervento anche a situazioni piuttosto gravi per cui, in passato, non si poteva fare nulla.

Il dentista svolgerà una visita di valutazione iniziale durante la quale prenderà in considerazione tutti i dettagli della salute del paziente ed eventuali problematiche. Solo in seguito sarà possibile pianificare il modo migliore di agire.

Quanto dura un impianto dentale?

Ormai l’articolo è iniziato da un po’, quindi è il momento di affrontare la fatidica domanda: quanto dura un impianto dentale?

La risposta potrebbe lasciarti un po’ deluso, ma la verità è che… dipende!

Certo, la durata media di un impianto va dai 10 ai 15, ma i fattori che la determinano sono molteplici e, non ti stupire, l’elemento chiave sei proprio tu.

 Quanto dura un impianto dentale: il tuo ruolo

Non ti spaventare, non si tratta di prestare attenzione a grandi cose, gli accorgimenti sono piccoli e semplici.

È importante che inizi a considerare il tuo impianto dentale una parte di te e, come tale, è fondamentale che tu te ne prenda cura al meglio:

  • un’igiene orale precisa e accurata è un punto imprescindibile. Rimandare o lavarsi i denti in modo distratto potrebbe portare all’insorgere di problematiche quali infezioni batteriche.
  • Controlli e pulizie professionali regolari presso il tuo dentista di fiducia ti permetteranno di mantenere la situazione sotto controllo e di porre rimedio a eventuali intoppi sul nascere.
  • Uno stile di vita sano è importante non solo per il tuo fisico, ma anche per il tuo sorriso. Non ci stancheremo mai di ripeterlo, scegli alimenti ricchi di vitamine e costituenti che possano aiutare i tuoi denti a combattere placca, carie e infezioni, come ad esempio lo zenzero. Inoltre, e anche qui ci ripetiamo, il fumo è il peggior nemico degli impianti dentali e, nelle fasi iniziali, rischia di comprometterne l’osteointegrazione, che è una fase fondamentale per il successo dell’impianto e la sua durata nel tempo.

 

In conclusione…

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire un po’ più cose sul mondo dell’implantologia. Come hai letto il tuo contributo è molto importante, per non dire decisivo!

Piccoli accorgimenti portano a grandi risultati, la decisione spetta a te!

 

DOVE SIAMO

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI,
TI RISPONDEREMO ENTRO 24H
STUDIO MEDICO E DENTISTICO PAVANELLO

Indirizzo:

Via dei Carpani, 23 
36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato (Vicenza)

Telefono:

ORARI

Lunedì            09:00-12:00, 15:00-19:00
Martedì          09:00-12:00, 15:00-19:00
Mercoledì      09:00-12:00, 15:00-19:00
Giovedì          09:00-12:00, 15:00-19:00
Venerdì          09:00-14:00

info@studiodentisticopavanello.it
Dir. San.: Dottor Mauro Pavanello. N. Iscrizione albo: Ordine dei medici di Padova nr. 04243 Ordine degli odontoiatri di Padova nr. 00241

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *