FOBIA DEL DENTISTA: COME SUPERARLA?


L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dice che l’odontofobia, ovvero la paura di recarsi in uno studio dentistico, è una patologia molto diffusa tra adulti, giovani e bambini e riguarda circa il 15 – 20% della popolazione italiana. Ma come si supera la fobia del dentista? Leggi i nostri consigli in questa news.

Cos’è la fobia del dentista e come si manifesta?

La fobia del dentista e delle visite dentistiche può rappresentare fonte di notevole stress, che raggiunge in determinati pazienti livelli molto alti, tali da indurre in essi comportamenti persistenti e nocivi alla salute orale.
Molti sono infatti i pazienti che, per ragioni diverse, hanno un rifiuto totale nei confronti della figura del dentista e quindi delle cure dentali. Questi comportamenti rientrano sotto la definizione di Odontofobia, una vera e propria patologia che consiste in uno stato intenso, ingiustificato, duraturo e non controllabile di paura nei confronti del trattamento odontoiatrico.

Bando alle ciance, ecco 3 comportamenti che non fanno bene al tuo sorriso, e che dovresti cominciare a evitare per proteggere i tuoi denti: non lavare i denti dopo aver consumato dessert a base di bacche, mirtilli e more o, ancora, dopo il consumo di caffè e vino; tutti questi alimenti macchiano il tuo sorriso!

Consumare carboidrati in modo eccessivo senza averli spezzati con delle proteine: quest’ultime infatti aiutano a contrastare il processo grazie al quale zuccheri e acidi della bocca formano le carie. Mangiare cibi duri o appiccicosi, come il torrone: quello morbido tende ad attaccarsi ai denti, lasciando residui pericolosi che potrebbero favorire la carie; quello duro, nei casi più gravi, rischia di generare delle impercettibili microfratture al dente, e la conseguente sensazione di “caldo-freddo”. Poco ligio al dovere? Contattaci per la tua pulizia dal dentista.

 

Quali sono le cause della fobia del dentista? 

· Esperienze negative pregresse: nella maggior parte dei casi la fobia del dentista ha origine da traumi psichici connessi alla figura del dentista avvenuti nel passato e radicati se avvenuti durante l’infanzia.

· Ereditarietà e passaparola: la paura può essere infatti tramandata da familiari e conoscenti, che attraverso le loro esperienze e le loro opinioni, influenzano il paziente negativamente.

· Paura del sangue e dell’ambiente dentistico: aghi, trapani e tutto ciò che è connesso agli strumenti medici può essere fonte di elevatissime ansie, che portano a rifiutare qualsiasi contatto con il proprio corpo.

· Mancanza di una figura di riferimento: la fobia del dentista e delle cure odontoiatriche può nasce anche per una mancanza di fiducia nella figura dell’odontoiatra o del medico professionista. Scegliere un dentista poco esperto o confidente con questa patologia può determinare un aumento della paura. Per questo è molto importante scegliere un professionista competente e affidabile.

Ma come si risolve la fobia del dentista?

La sedazione cosciente aiuta i pazienti a rilassarsi durante le cure odontoiatriche e il professionista ad operare in completa sicurezza. Solitamente le persone sono sveglie durante la sedazione, anche se capita di addormentarsi a causa dello stato di relax e tranquillità indotto dalla procedura. Può essere usata a partire dalla semplice igiene orale professionale, fino ad arrivare ai trattamenti più complessi.

È indicata in particolare a tutti i pazienti in età pediatrica, soprattutto ai bambini molto piccoli, ma anche a tutte le persone che affrontano con ansia la seduta dal dentista. È utile anche a chi ha problemi a stare troppo tempo con la bocca aperta, a chi soffre di problemi di accentuato riflesso del vomito e a chi teme gli aghi

Si respira protossido d’azoto, comunemente conosciuto come “gas esilarante”, combinato all’ossigeno tramite una maschera appoggiata sul naso durante tutta la durata del trattamento. Le moderne apparecchiature per la sedazione inalatoria lavorano nella totale sicurezza e permettono un dosaggio personalizzato del gas. L’effetto svanisce dopo un paio di minuti. Questo è l’unico tipo di sedazione che consente di tornare a casa con l’auto dopo la seduta sedativa.

DOVE SIAMO

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI,
TI RISPONDEREMO ENTRO 24H
STUDIO MEDICO E DENTISTICO PAVANELLO

Indirizzo:

Via dei Carpani, 23 
36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato (Vicenza)

Telefono:

ORARI

Lunedì            09:00-12:00, 15:00-19:00
Martedì          09:00-12:00, 15:00-19:00
Mercoledì      09:00-12:00, 15:00-19:00
Giovedì          09:00-12:00, 15:00-19:00
Venerdì          09:00-14:00

info@studiodentisticopavanello.it
Dir. San.: Dottor Mauro Pavanello. N. Iscrizione albo: Ordine dei medici di Padova nr. 04243 Ordine degli odontoiatri di Padova nr. 00241

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *